15/08/2021

Le piste ciclɑbili ɗi Cɑgliɑɾi - pɑɾte pɾiɱɑ

Ecco... ci siamo!
Finalmente l'atteso resoconto sulle piste ciclabili di Cagliari. 
🚴

Mi sono preso la briga di testare le famose piste ciclabili di Cagliari, tanto volute dai ciclisti chiagliaritani e dagli ultimi sindaci in carica.

Partenza da Piazza Repubblica, in piena city, direzione piazza Giovanni XXIII >>> la pista si snoda a destra dei parcheggi, tra gli stessi e il marciapiede. È monodirezionale. La corsia di ritorno si trova sul lato opposto.

La pista comincia alcune decine di metri dopo essersi immessi in via Dante. Il motivo lo sa solo chi l'ha progettata.

cliccare sulle foto per ingrandire
Procedendo in direzione di marcia delle auto ovviamente si va incontro al primo, più comune, inconveniente: le sportellate di chi scende dall'auto.

La strada, essendo a senso unico, costringe in ogni caso ad avere una corsia nel senso di marcia, si dovrebbe quindi trovare una soluzione per ovviare a questo inconveniente (vedi via dei Giudicati, più sotto nell'articolo).

Come ho (già) scritto al sindaco di Cagliari sarebbe opportuno, ove possibile, cioè nelle strade a doppio senso con ciclabile su entrambi i lati, invertire il senso di marcia della ciclabile, dando così modo al ciclista di rendersi conto di chi sta per scendere dall'auto e, allo stesso tempo, agli automobilisti di vedere frontalmente se sta arrivando una bicicletta prima di aprire lo sportello.

Secondo inconveniente: la sporcizia.

Le piste, trovandosi a bordo strada, ovviamente accumulano tutta la sporcizia per effetto del vento e degli spostamenti d'aria provocati dal traffico. Essendo la pista già stretta di suo è impensabile mettere un cordolo a protezione. 

via dei Conversi
Io stesso trovo i cordoli (come quello di via dei Conversi, per esempio) molto pericolosi per i ciclisti, ma li ritengo comunque utili per mantenere la ciclabile più pulita, in teoria.
Sarebbe utile, visto che sono state fortemente volute, magari programmare una pulizia periodica delle ciclabili, possibilmente più di "una volta ogni quando mi ricordo"

 

Terzo inconveniente: la continuità.

 

In poche parole la corsia inizia (quasi) in piazza Repubblica e finisce in piazza Giovanni XXIII... praticamente nel nulla. Una volta arrivati alla piazza ci si deve comunque immettere nel traffico per poter procedere nella direzione voluta senza nessun tipo di indicazione su dove e se ricominci la pista ciclabile. 

Quest'ultimo è il difetto di praticamente tutte le piste di Cagliari.

Io di solito proseguo dritto, evitando le auto, ed entro nella piazza attraversandola fino al lato opposto. 🚴

 

piazza Giovanni XXIII

 

 

 

 

In caso si proceda in direzione inversa, da piazza GiovanniXXIII a piazza Repubblica, la situazione non cambia perciò rileggete quanto scritto, però al contrario 😂😂😂 .

Simpaticamente, nel senso inverso sono stati installati, agli incroci, dei semafori per ciclisti. Molto carini ma fondamentalmente inutili, si sa che i ciclisti non rispettano i semafori. 😁 🚴

Adesso andiamo ad elencare i pro: ........................................................................

 ....................................................................................................................................

Scherzo  😂😂😂 

rotatoria piazza San benedetto
 

Una delle cose che ho apprezzato di questa ciclabile si trova nella rotatoria di piazza San Benedetto (lo so, siamo pieni di piazze), qui la ciclabile non si interrompe ma segue il percorso della rotatoria dando modo al ciclista di potercisi immettere tranquillamente (per modo di dire 😂😂😂) e di riprendere la stessa pista.


 

Tengo a precisare sulla STESSA pista, in quanto nelle altre vie di uscita dalla rotatoria non vi è nessun tipo di corsia ciclabile. Vedi terzo inconveniente.

Dopo aver elencato pro e contro della pista ciclabile di via Dante passiamo ad un'altra, continuando il percorso "naturale" di chi arriva in piazza GiovanniXXIII e dopo averla circumnavigata in mezzo al traffico, o attraversata come faccio io, si reimmette nella ciclabile che riappare magicamente 🧙 in via dei Giudicati.

via dei Giudicati


La pista procede in entrambi i sensi, uno per lato. Io ho seguito quello che sale verso via Liguria e poi verso Is Mirrionis. 

Come si evince dalla foto qui, a protezione dei ciclisti, è stata tracciata una linea di demarcazione tra parcheggi e pista prevenendo il primo dei problemi da me elencato ad inizio articolo: le sportellate.

La pista prosegue in via Liguria attraverso via Campania in direzione via Is Mirrionis, attraverso questa importante arteria stradale si giunge infine in via San Michele ed alla rotatoria di piazza Sant'Avendrace. 

Qui giunti la pista effettua un bel girotondo della piazza per poi rimandarci in via San Michele direzione Is Mirrionis... 😑 

...si, avete capito bene, non c'è un seguito. La pista, come già anticipato in precedenza, non continua in nessuna delle 4 strade che escono dalla rotatoria.

immagine da Google maps
 

Pare che il Comune abbia in mente tra "breve" (in senso politico) di cambiare la viabilità della zona e probabilmente inserire una ciclabile in via Sant'Avendrace.

 

Vabbè, tanto a Sant'Arennera non ci facevo niente. Torno indietro e ripercorro la ciclabile al contrario. Tutto liscio e nulla di strano da segnalare. Ripercorro il tragitto fino a via Dante in direzione piazza Repubblica fino a piazza San Benedetto, dove la pista continua in via Paoli e oltre. Ma io devo andare verso Monte Urpinu quindi proseguo in via Dante nella corsia del bus 😎 😂 ... Per oggi mi basta.

La pista che più ho apprezzato è stata quella che parte da via Dei Conversi.

 

Inizia così, nel nulla, appare all'improvviso all'inizio della strada. Protetta dai cordoli di cui sopra e che non mi piacciono tanto, è a due sensi. 

All'altezza dell'Area cani Fracastoro, nella via medesima, finisce come è cominciata... 

Ma non disperate, se avete avuto l'accortezza di guardarvi intorno avete due possibilità: attraversate la rotatoria e riprendete la ciclabile in via Fleming e da li arriverete al Parco di Molentargius senza troppi sbattimenti, giusto un salto di corsia, due rotatorie e un po' di traffico. Ne parlerò nella seconda parte.

via Fleming
 

Oppure poco prima della rotatoria dove finiscono i cordoli potrete notare a sinistra che la "pista rossa" , il colore delle ciclabili a Cagliari, svolta sotto il cavalcavia... ma è chiusa 😂, potete comunque passare dalla strada adiacente, attraversare pericolosamente l'incrocio con le auto che arrivano dall'Asse Mediano di scorrimento ed infilarvi nel passaggio che porta alla ciclabile per Terramaini.


 

Se siete usciti incolumi da qui in poi è una passeggiata. Costeggiando il canale, Riu Saliu, tralasciando l'odore, sopratutto in periodi particolarmente caldi, potrete poi arrivare al Parco di Terramaini in tutta tranquillità e sicurezza.

Come detto questa pista mi piace perchè dà modo di arrivare da una parte all'altra della città in (quasi) completa sicurezza, un percorso lungo parchi e canali, senza il rumore del traffico in completo relax. Lungo circa 20 km da parco a parco e leggermente di più se decidete poi di andare a tuffarvi nel mare verdeblu del Poetto

E qui mi fermo con la prima parte... 

to be continued>>...





Nessun commento:

Posta un commento